CHI SIAMO

La Casa del Consumatore nasce nel dicembre del 2000 con lo scopo di operare su tutto il territorio nazionale ed europeo per informare, assistere e tutelare i diritti e gli interessi dei consumatori di beni e di servizi.

L’Associazione è riconosciuta a livello nazionale e iscritta al Consiglio Nazionale Consumatori ed Utenti (CNCU) dal 2004, al Beuc mediante CIEConsumatori Italiani per l’Europa (di cui fa parte insieme a Codici e A.E.C.I.) e dal 2019 al registro nazionale delle associazioni di promozione sociale, gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Oggi le finalità dell’Associazione sono di attuare un’assistenza a 360° del consumatore mediante una serie di attività e progetti volti ad informare, assistere e far risparmiare il consumatore.
La Casa del Consumatore è presente in quasi tutte le Regioni italiane con oltre cento sedi locali.
La Sede nazionale si trova a Milano, in via Bobbio 6; Presidente Nazionale dell’associazione è l’Avv. Giovanni Ferrari.


LA TUTELA DEL CONSUMATORE

Per raggiungere gli obiettivi statutari, la Casa del Consumatore ha dato vita ad una rete diversificata di iniziative al fine di raggiungere in maniera capillare il consumatore, sia sul territorio con le proprie sedi, sia con l’utilizzo di mezzi di comunicazione quali:

il sito internet nazionale, www.casadelconsumatore.it, costantemente aggiornato di notizie, informazioni, approfondimenti e ultime novità nel campo del consumerismo e della tutela dei diritti dei consumatori/utenti. Qui i consumatori possono trovare pagine dedicate all’alimentazione, all’ambiente, alla salute, ai diritti in tema di giustizia, condominio, tributi, servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni o da società private, tutela del risparmio, banche, assicurazioni, finanza, tecnologia e media, vacanze;

il Blog del Consumatore, http://consumatore.tgcom24.it/ pubblicato all’interno del TgCom24, dove costantemente vengono pubblicati articoli di vario interesse, iniziative legate all’attività dell’associazione, approfondimenti e interventi di esperti del settore. Il Blog rappresenta lo strumento interattivo della Casa del Consumatore con il quale raggiungere l’utenza più giovane e più attiva nella navigazione in rete, con la quale si realizza uno scambio di idee, informazioni, suggerimenti e consigli reciproci. I consumatori infatti possono postare sulla bacheca richieste, commenti, casi personali ai quali rispondono gli esperti dell’Associazione;

il sito di recensioni sugli acquisti online ShoppingVerify, https://it.shoppingverify.com/ ideato e gestito dalla nostra Associazione, dedicato a commenti e recensioni sugli e-commerce italiani, europei e del resto del mondo. Il sito, realizzato nel 2014 con fondi del Ministero dello Sviluppo Economico, ShoppingVerify sta seguendo un continuo processo evolutivo che lo ha reso un modello di riferimento nel settore delle recensioni online, sul portale, infatti, i consumatori possono visionare le recensioni di altri utenti, che hanno acquistato su uno store online, così da verificare l’affidabilità dello stesso. Allo stesso tempo, è possibile anche lasciare una recensione dopo un acquisto, positivo o negativo che sia, così da consigliare o mettere in guardia gli altri utenti. Inoltre ShoppingVerify offre la grande opportunità di mettere in contatto diretto consumatori ed e-commerce, favorendo la comunicazione e lo scambio di comunicazione tra le parti. Inoltre ShoppingVerify ha ispirato e adotta le linee guida della Prassi di Riferimento 34/2017 di UNI (l’Ente Italiano di Normazione) per la raccolta di recensioni sugli acquisti online. Il sito, ad oggi, è visitato da circa 25 mila utenti al mese, gli e-commerce commentati sono oltre 800 ed è ottimamente posizionato su Google che, nelle ricerche relative agli e-commerce, lo fa comparire quasi sempre tra i risultati di ricerca in prima pagina e spesso segnala ShoppingVerify come autorevole fonte di commenti insieme a colossi del web come Facebook, Trovaprezzi, Yahoo, ecc.


la pagina Facebook nazionale e le varie pagine Facebook attivate dalle nostre sedi territoriali al fine di raggiungere in tempo reale, in modo veloce, pratico ed efficace il più ampio e diversificato target possibile di consumatori, grazie alla pubblicazione di articoli, notizie e informazioni riguardanti le attività dell’Associazione e il mondo consumeristico in generale.

La Casa del Consumatore, offre infine, inoltre ai propri associati, il servizio di conciliazione per la risoluzione extragiudiziale delle controversie con molteplici società di servizi come ad esempio, Telecom, Tim, WindTre, Vodafone, Fastweb, Poste Mobile, Teletu, Trenitalia, Trenord, Poste Italiane, Bancoposta, Enel, Eni, Acea, Edison, A2A, Hera, Eon, Iren, Netcomm, Intesa Sanpaolo, Unicredit, ANIA, S.E.A, Monte Paschi.

La Casa del Consumatore è inoltre dotata di conciliatori professionisti, formati secondo i dettami del Ministero della Giustizia, che possono assistere il consumatore per la risoluzione delle controversie con qualsiasi altra impresa o professionista.
Gli associati possono infine contare anche sull’attività offerta direttamente dai consulenti ed esperti presenti nelle diverse sedi territoriali dell’Associazione.